Origine del Pesce d'aprile/Come xe vignesto el di dea busia/Origem do dia da mentira

terça-feira, 1 de abril de 2014


                                                           Italiano

Tutto ha cominciato quando il re di Francia, Carlo IX, dopo l'attuazione del calendario gregoriano, introdotto il 1 ° gennaio per essere l'inizio dell'anno. A quel tempo, la notizia si deffondeva lentamente, e questa era la ragione che hanno difficoltato l'adozione del cambio della data per tutti.
Prima di questo cambiamento, la festa di Capodanno èra celebrata il 25 marzo e era conclusa dopo una settimana, cio è, il primo di aprile. Alcune persone, più tradizionale e meno flessibile, non piacevano il cambiamento del calendario e continuarono a celebrare in tale data precedente. Questo è 'diventato  zimbello e scherno da parte di persone che hanno accettato l'adozione della nuova data e ha iniziato a fare scherzi con i radicali, inviando loro regali strani o inviti di festeggio che non esistevano. Tali scherzi hanno causato dubbi sulla veridicità data, confondendo le persone, e quindi l'emergere del 1 aprile come giorno della bugia, in Italia e nella Francia chiamato di pesce d'aprile.

                                                            Talian

Tutto ga scomincià quando el re della Francia, Carlo IX, dopo della attuazione del calendario gregoriano, ga messo il 1 ° gennaio come scominssio dell anno. A quel tempo, la notizia si deffondeva lentamente, e questa xera el mottivo che gà difficoltà la adossion del cambio della data.
Prima di questo cambiamento, la festa di Capodanno èra celebrata in 25 di marzo e se finia dopo una settimana, o sípia, nel primo di aprile. Tante persone, più tradizionale e meno flessibile, non piasea del cambiamento del calendario e ghe segue a celebrare el anno nuovo in primo de aprile. Questo è 'diventato  mottivo di gozasson da parte di persone che ga accetà la adozione della nuova data e lora ei ga scomincia a fare scherzi con ei radicali, inviando a lori regali strani o inviti de feste che non esisteva. Questi scherzi ga causà dubbie sulla veridicità data, confondendo le persone, e cossita vien fora el 1 aprile come giorno della busia, in Italia e nella Francia ciamato di pesce di aprile.

                                                            Português


Tudo começou quando o rei da França, Carlos IX, após a implantação do calendário gregoriano, instituiu o dia primeiro de janeiro para ser o início do ano. Naquela época, as notícias demoravam muito para chegar às pessoas, fato que atrapalhou a adoção da mudança da data por todos.
Antes dessa mudança, a festa de ano novo era comemorada no dia 25 de março e terminava após uma semana de duração, ou seja, no dia primeiro de abril. Algumas pessoas, as mais tradicionais e menos flexíveis, não gostaram da mudança no calendário e continuaram fazer tal comemoração na data antiga. Isso virou motivo de chacota e gozação, por parte das pessoas que concordaram com a adoção da nova data, e passaram a fazer brincadeiras com os radicais, enviando-lhes presentes estranhos ou convites de festas que não existiam.Tais brincadeiras causaram dúvidas sobre a veracidade da data, confundindo as pessoas, daí o surgimento do dia 1º de abril como dia da mentira, na Itália e na França chamado de Peixe de abril.

Imagens da internet/Fontes diversas/Traduções Jaciano Eccher.




Nenhum comentário:

Postar um comentário

Gostou?Comente aqui e se possível inscreva-se.

Topo