El leon de San Marco la origine - A origem do leão de São Marcos

segunda-feira, 2 de outubro de 2017


O Leão de São Marcos é uma representação simbólica do evangelista São Marcos retratado na forma de um leão com asas. Muitas vezes com um livro debaixo de uma das patas, uma auréola por cima da cabeça e segurando uma espada com uma pata.

É  o símbolo da cidade de Veneza e foi o símbolo da antiga República de Veneza. Está também presente nas bandeiras das marinhas mercante e de guerra de Itália, da região de Véneto e da província de Veneza, além de numerosos organismos civis e militares italianos.

Segundo a tradição veneziana, quando São Marcos estava viajando através da Europa, chegou a uma lagoa em Veneza, onde lhe apareceu um anjo que lhe disse:
- «Pax tibi Marce, evangelista meus. Hic requiescet corpus tuum» ("Que a paz seja contigo, Marcos, meu evangelista. Aqui descansará o teu corpo"). 

Esta tradição, foi usada como justificativa por Rustico da Torcello e Bon da Malamocco em 828 para roubar os restos mortais de São Marcos do seu túmulo em Alexandria e levá-los para Veneza, onde acabaram por ser enterrados na Basílica de São Marcos.

O leão é uma das quatro criaturas descritas no verso do Apocalipse de São João 4:7 como estando em volta do trono do Todo-o-Poderoso e são os símbolos dos quatro evangelistas. Esse seres tinham sido descritos antes pelo profeta Ezequiel.

Traduzione per l'italiano

Il Leone di San Marco è una rappresentazione simbolica dell'evangelista San Marco rappresentato sotto forma di un leone alato. Spesso con un libro sotto una delle sue zampe, un aureola sopra la testa e tenendo una spada con una zampa.

È il simbolo della città di Venezia ed è stato il simbolo dell'antica Repubblica di Venezia. E 'presente sulle bandiere della marina mercantile, di guerra in questa regione, così come in numerose organizzazioni civili e militari Veneziane.

Secondo la tradizione veneziana, quando San Marco era in viaggio attraverso l'Europa, è venuto a una laguna a Venezia, dove ha visto un angelo che gli disse:
"Pax tibi Marce, mio ​​evangelista. Hic requiescet tuum corpus "(" La pace sia con te, Marco, mio evangelista. Qui riposerà il tuo corpo ").
Questa tradizione, è stata usata come giustificazione per Rustico di Torcello e Bon Malamocco in 828 per rubare le parti del corpo di San Marco dalla sua tomba ad Alessandria e portato Venezia, dove è stato sepolto nella Basilica di San Marco.

Il leone è uno dei quattro simboli descritti nelle scriture di San Giovanni, 4: 7 loro stanno intorno al'Onnipotente e sono i simboli dei quattro evangelisti. Questi esseri erano stati descritti prima dal profeta Ezekiel.

Tradussion per talian

El Leon di San Marco ze una rapresentassion simbòlica del evangelista San Marco rapresentà nela forma di un leon con ale. Tante volte con un libro soto una dele sate, un aureola sora la testa e tegnendo una spada con l'altra sata.

Ze el sìmbolo dela cità di Venéssia e ze stato el sìmbolo dela antica Repùblica de Venéssia. Ze presente sul le bandiere dela Marina Mercantil, bandiere de guera de questa region, cossì come in numerose organisassione Sivili e Militari Vénete.

Secondo la tradission véneta, quando San Marco era in viàgio per la Europa, ze vegnesto a una laguna a Venéssiia, dove ga visto un àngelo che ga dito:
"Pax tibi Marce, mio ​​evangelista. Hic requiescet tuum corpus "(" La pace sia con te, Marco, mio evangelista. Qua riposerà el tuo corpo ").
Questa tradission, ze stata doperada come giustificassion per Rustico de Torcello e Bon Malamocco in 828 per rubar le parti del corpo di San Marco dela so tomba in Alessandria e portato fin a Venéssia, dove ze stato sepolto nela Basìlica di San Marco.

El leon ze un dei quatro sìmboli descriti nele scriture di San Gioani, 4: 7 lori i ze intorno del  Dio Onipotente e i ze i sìmboli dei quatro vangelisti. Questi èsseri èrano stati descritti prima par el profeta Esechiel.


Nenhum comentário:

Postar um comentário

Gostou?Comente aqui e se possível inscreva-se.

Topo