Costumi dele festività de Santa Lucia - Francesco Restelli - Talian e Italiano

quarta-feira, 14 de dezembro de 2022

Clicca qui per scaricare ed ascoltare l'audio in trentino.

Clica qua par scaricar o ascoltar el àudio in talian.


Giorno di Santa Lucia - Italiano

Benvenuti a tutti voi che ci ascoltate dal bellissimo Brasile, io sono Francesco Restelli,

Ed ecco che in questa seconda settimana di dicembre sono qui a parlarvi di una delle festività antecedenti al natale. Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia, In Trentino (Tirolo Meridionale) dove vivo è chiamata anche con il nome di Santa ‘Lùzia’.

Quella di Santa Lucia è una festa molto importante per noi abitanti del Trentino, del Veneto,  ed anche per quelli della Lombardia.

Santa Lucia è una Santa Martire Cristiana, vissuta attorno al 300 dC (trecento dopo Cristo) in particolare parliamo del periodo storico dell’antica Roma, dovete sapere che all’epoca i Romani perseguitavano i fedeli che seguivano la religione Cristiana. Così a quel tempo la giovane Lucia rifiutò fermamente di abbandonare la sua fede, e così venne torturata e poi uccisa. Molto presto dopo la sua morte venne riconosciuta come Santa Cristiana Cattolica, e così ancora oggi viene fortemente ricordata, tutt’ora la sua reliquia, il suo corpo, dopo mille peripezie è conservato nel Santuario di Lucia ex Chiesa di San Geremia nella bellissima città di Venezia.

Ma arriviamo al momento di parlare delle nostre tradizioni e della nostra maniera di far festa;  infatti il giorno di Santa Lucia fin dai tempi più antichi è sempre stata un occasione per incontrarsi fra parenti ed amici e quindi festeggiare, era certamente anche un occasione per fare il ‘filò’.

A questo punto dobbiamo parlare di due cose; la prima riguarda la sfilata di Santa Lucia, si tratta del momento più coreografico e spettacolare, si tratta di un vero e proprio corteo, nelle vie dei nostri paesi. (solitamente è tenuta il 12 dicembre la sera) In cima alla processione ovviamente c’è la figura che rappresenta la Santa, usualmente vestita di azzurro o di bianco, si tratta spesso di un vestito integrale che copre interamente il corpo, (in parte per evitare di svelare l’identità della persona che interpreta la Santa ed inoltre per creare un alone di mistero nell’immaginario dei bambini). Al suo fianco c’è il pastore che governa appunto il suo asinello, che traina il carretto, tutto abbellito da una moltitudine di piccole luci di natale.

Così la Santa seguita da tutta la gente sfila per le vie dei paesi, sino al raggiungimento di una piazza già prestabilita, ove tutte le persone si spartiranno tutti i suoi doni;

infatti nel carretto tirato dall’asino si trova un grande tesoro di doni e di dolci, sia per i piccini che per i più grandi: caramelle, cioccolati, mandarini/arance, noci, nocciole e piccoli giocattoli. E così tutti assieme usualmente protetti dal calore di un grande falò, in compagnia si mangia e si beve, cantando e ridendo felici. (la festa qui in Europa cade nel periodo invernale)

Ma non finisce qui cari amici, perché il giorno di Santa Lucia è un giorno davvero speciale, infatti una volta ritornati a casa, i bambini devono preparare i ‘piatti di Santa Lucia’, per tradizione difatti si devono riempire due piatti fondi, uno con farina gialla (di mais) e l’altro con sale grosso, posizionarli al di fuori di una finestra per poi successivamente andare a letto, a dormire, buoni. A questo punto la tradizione vuole che Santa Lucia ed il suo asinello passi casa per casa ed in cambio della farina e del sale lasci nei piatti una gran quantità di dolci e doni. Il mattino successivo i bambini troveranno così i regali, sempre che tutti siano stati dei bravi bambini.  A questo punto  vi invito, con i vostri piccoli figli o con i vostri nipotini; preparate anche voi i piatti de Santa Luzia, come la tradizione vuole, mettete un po' di farina gialla e sale, ed al mattino mi raccomando fate trovare ai vostri bimbi tanti bellissimi doni e dolci. (Mi raccomando con voi, in quanto la festa di Santa Lucia è una festività da sempre amica dell’ambiente, evitate di acquistare prodotti in plastica o prodotti derivati del petrolio, da prediligere involucri in carta-cartone, ed oggetti in materiali riciclati oppure di legno proprio come si faceva una volta)

 

Ve saludo tuti,

en strucon dal Tirolo talian

Francesco


El di de Santa Lucia - Talian



E ntela seconda stimana de disembre son qua par parlarve de una dele festività antessedente al natale. El 13 disembre ze el di de Santa Lucia, In Trentin, dove vivo la ze ciamada anca col nome de Santa Lùsia.

Quela de Santa Lucia ze una festa tanto importante par noantri abitanti del Trentino, del Veneto,  e anca par quei dela Lombardia.

Santa Lucia ze una Santa Màrtire Cristiana, che ga vivesto in torno al ano 300 dopo Cristo in particolare parlemo del perìodo stòrico dela antiga Roma, dovete saver che ntela època i Romani i corea drio a i fedeli che seguia la religion Cristiana. Cossì in quel tempo la zóvana Lucia ga dicidesto de non sbandonar la so fede, e cossì la ze stata torturada e dopo morta. Suito dopo dela so morte ze stata ricognossesta come Santa Cristiana Catòlica, e cossì ancora incoi vien fortemente ricordada, tute ore la so relìchia, el so corpo, dopo de tanti cambiamenti adesso el ze conservà ntel Santuàrio de Lucia, antiga Ciesa de San Geremia ntela belìssima cità de Venéssia.

Ma rivemo ntel momento de parlar dele nostre tradission e dela nostra maniera de far festa;  infati el giorno de Santa Lucia fin dai tempi pi antighi ze sempre stata un ocasion par trovarse fra parenti e amici e alora festegiar, zera sicuramente anca una ocasion par far filò.

A questo punto dobiamo parlar de due cose; la prima, ze sora la procission de Santa Lucia, se trata del momento pi coreogràfico e spetacolar, ze un vero e pròprio cortegio, ntele vie dei nostri paesi. (squase sempre ze fata ntela note del giorno 12) su par la procission oviamente ga la figura che rapresenta la Santa, usualmente vestita de asuro o bianco, si trata spesso de un vestito integrale che coerze tuto el corpo, (in parte par evitare de mostraghe la identità dela persona che interpreta la Santa e anca par su un mistero ntela imaginassion dei putei). A la so banda ga el pastor che governa apunto el so asinelo, che tira la careta, tuto parecià con pìcole luce de natale.

Cossì la Santa compagnata par tuta la gente sfila per le vie dei paesi, sinò intorno a una piassa, dove tute le persone spartisse tuti i so doni;

infati ntela careta tirada par el mul se trova un grande tesoro de doni e dolsi, sia par i picinini che par i pi grandi: caramei, ciocolati, mandarine, naranse, nose, nosele e picoli giogàtoli. E cossì tuti insieme usualmente protegidi dal caldo de una gran foghera, in compagnia se magna e se beve, cantando e ridendo felici. (la festa qua ntela Europa sucede ntel inverno)

Ma non finisse qua cari amici, parché el giorno de Santa Lucia ze un di davero spessial, infati una volta ritornadi a casa, i bambini i toca pareciar i ‘piati di Santa Lucia’, par tradission in verità si deve impienir due piati fondi, un con farina giala  e altro con sal grosso, meterli ntel giorno fora par la finestra prima de ndar dormir. A questo punto la tradission dise che Santa Lucia e el so asinelo passi casa per casa e in càmbio dela farina e del sal dassa ntei piati una gran quantità de dolsi e doni. A la matina drio i bambini i trovarà cossì i regali, sempre che tuti i ze stati bravi bambini.  A questo punto vi invito, con i vostri picoli fioi o con i vostri nipotini; preparate anca valtri i piati de Santa Lucia, come la tradission vol, meté un poco de farina giala e sal, e ntela matina mi ve racomando fé trovar ai vostri ciei tanti belìssimi doni e dolsi. (Mi ve racomando a valtri, la festa de Santa Lucia ze una festività sempre amica dela natura, evité de ciapar produti de plàstego o produti derivadi dal petròlio, meio  le imbalàgine de carta, e ogeti in material riusati o sinò de legno pròprio come se fea una volta)


Testo: Francesco Restelli

Publicassion e tradussion par talian: Jaciano Eccher

 

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Gostou?Comente aqui e se possível inscreva-se.

Topo